TRADIZIONE_ INNOVAZIONE_ DESIGN |
Amendolea, Condofuri (RC) |
“Senza la Tutela non esiste Ricerca e Innovazione”
FILI, TRAME E INTRECCI.
La conservazione di un’identità culturale nell'area grecanica; è prima di tutto un’esperienza di conservazione, tutela e valorizzazione delle tradizioni di famiglia, partendo alla riscoperta delle proprie radici percorrendo sentieri antichi e camminando lungo il letto della fiumara dell’Amendolea, in un viaggio nella vallata omonima, e in particolare nel territorio comunale di Condofuri (RC), grazie alla guida eccellente dell'amico Nino Guarnaccia del Gruppo Archeologico "Valle dell'Amendolea". Il legame con questi luoghi e le architetture storiche dei borghi abbandonati, contenitori di ricordi, contamina in modo evidente la produzione di prodotti artigianali creati. Le creazioni prodotte racchiudono un’identità culturale quella dell’arte della tessitura nella cosiddetta arte dei pastori che oggi è ampiamente rivalutata nell’Area Grecanica nella provincia di Reggio Calabria. Dalla tutela delle tradizioni di famiglia nel campo tessile, è maturata l'idea di contaminare le nuove creazioni prodotte; nascono così accessori moda e oggetti d’arredo dove la tradizione si fonde con il design, continuando anche la produzione artigianale tradizionale. Gli accessori moda e gli oggetti d’arredo con un nuovo design sono realizzati interamente a mano, dopo essere stati pensati e progettati, creando così un prodotto interamente made in Italy.
TRADIZIONE _ INNOVAZIONE _ DESIGN
Le creazioni sono pensate e realizzate seguendo uno stile, prodotte manualmente e artigianalmente con invenzione, concetti e idee. La "Collezione Amendolea" con filato di ginestra racchiude prodotti realizzati con tessuti tessuti con un piccolo telaio orizzontale ad appoggio ma anche lavorati con altre tecniche, della tradizione tessile dell’arte dei pastori, unite all'innovazione e al design.
COLLEZIONE AMENDOLEA
CONTENITORI |
(*)
Tutti i diritti sono riservati. nessuna parte di questo blog, che siano immagini o testi di ricerca studio e pubblicazioni, può essere riprodotta, utilizzata o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo tecnologico senza previa autorizzazione secondo le normative vigenti dell'autrice.
UN USO IMPROPRIO DEI DATI E PUBBLICATI E' PERSEGUIBILE DALLA LEGGE 22 APRILE 1941, N. 633 (PROTEZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE E DI ALTRI DIRITTI CONNESSI AL SUO ESERCIZIO) E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI.